2°edizione percorso approccio alla pratica meditativa: respirare | discernere | esplorare | fiorire
Percorso di meditazione con inizio a giugno 2021 per chi desidera approcciarsi alla pratica meditativa, in 4 incontri online
Avvicinarsi alla pratica per ancorarsi al centro e tornare a muoversi in ogni direzione, in profondità e in altezza. Questa è un'esperienza che in molti sentono la necessità di sperimentare in questo periodo, con l'obiettivo di acquisire modalità diverse per attraversare gli eventi e se stessi, per tornare a "respirare" nella vita.
Il percorso di approccio alla meditazione si sviluppa in 4 incontri online serali con partenza a giugno.
L'obiettivo del percorso non è imparare a meditare in senso stretto, ma è educarsi a portare nella propria vita dei semi di consapevolezza e presenza, attraverso il preziosissimo strumento della pratica meditativa.
Nasce dal desiderio di unire la mia formazione come counsellor professionista in Psicosintesi alle tante risposte ed infinite domande che hanno costellato il mio cielo da quando sono al mondo; un progetto che sento la gioia di condividere, per portare il mio contributo in questo importante passaggio.
Esistono tante forme di meditazione e forse non basta una vita intera per esplorarle tutte: nel mio percorso ho compreso che la natura, le relazioni, l'ascolto profondo sono forme di meditazione, per chi sa accoglierle. Da qualche parte però possiamo cominciare: la Psicosintesi (visione di counselling con cui mi sono formata) mi ha trasferito pratica e tecniche utili per migliorare la propria qualità di vita, la relazione con se stessi e gli altri.
Qual è la struttura degli incontri? In una prima parte vi "racconto", a modo mio, il tema della serata. Pratichiamo insieme. E poi condividiamo. Il momento della condivisione è preziosissimo per creare connessioni, per rispecchiarci gli uni nel mondo degli altri altri, aiutarci a comprendere, tornare a sorridere, generare ulteriori spunti di riflessione.
Il percorso di approccio alla pratica meditativa è aperto a tutti: adatto sia per chi ha già sperimentato tecniche di focalizzazione, visualizzazione o meditazione e desidera allinearsi all'energia di rinascita che porta la primavera, sia per chi si approccia per la prima volta alla pratica meditativa.
Non esiste alcun livello di competenza: esiste l'esperienza così come esistono l'intenzione, l'attenzione e la volontà di fare quel passo al di là del conosciuto, di assecondare la spinta a scoprire una nuova parte di se.
Ecco perchè il percorso sarà volutamente delicato, seppur nella sua profondità.
I temi del percorso sono:
Respirare | Discernere | Esplorare | Fiorire
Respirare: ancorarsi al presente
Discernere: diventare osservatori
Esplorare: riscoprire le proprie risorse
Fiorire: incontrare il coraggio
1° INCONTRO
Meditazione come presenza consapevole, spazio intimo ed approccio alla vita. Pratica meditativa per creare uno spazio fra stimolo e risposta, non re-agire ma agire, recuperando la propria responsabilità.
2° INCONTRO
Recuperare il contatto con la propria parte presente e profonda per non lasciarsi inondare da pensieri, emozioni, sensazioni e non lasciarsi definire dalle etichette dei nostri ruoli.
3° INCONTRO
Dal centro, riscoprire le proprie risorse: di cosa ho bisogno in questo momento? Pratica di meditazione riflessiva per ascoltare ciò che ci richiede attenzione e ciò che possiamo e vogliamo coltivare per il nostro ben-essere.
4° INCONTRO
Per costruire le proprie scelte (compresa la pratica meditativa) vi è necessità di ricordare il senso della volontà. Differenza fra forza di volontà e volontà forte. Portare il coraggio dentro di sé e nel mondo.
Quando?
Mercoledi sera dalle ore 20:30 alle ore 21:30
2 - 9 - 15 - 23 giugno
Come?
Gli incontri si terranno online su Zoom. Il link per il collegamento verrà inviato dopo la conferma di prenotazione.
Costo del percorso: 40 euro totali, via bonifico o paypal.
Info e prenotazioni
Se il senso e lo scopo del percorso ti risuonano, contattami su chiarapasin@hotmail.it o al 3442079418.
Sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi o domande, senza impegno di partecipazione.
Comments