Percorso approccio alla pratica meditativa: respirare | discernere | esplorare | fiorire

Percorso di meditazione fra aprile e maggio 2021 per chi desidera approcciarsi alla pratica meditativa in 4 incontri online


A cat looking at a window
Avvicinarsi alla pratica per ancorarsi al centro e tornare a muoversi in ogni direzione, in profondità e in altezza. Questa è un'esperienza che in molti sentono la necessità di sperimentare in questo periodo, con l'obiettivo di acquisire modalità diverse per attraversare gli eventi e se stessi, per tornare a "respirare" nella vita.

Il percorso di approccio alla meditazione si sviluppa in 4 incontri online serali fra aprile e maggio, quando la primavera esteriore ed interiore si risveglia, quando percepiamo il richiamo a metterci in ascolto di tutto ciò che ci parla in silenzio, per arrivare ad esprimerci in modo semplice ma sempre più sincero.


Infatti, il percorso nasce nasce dal desiderio di unire la mia formazione come counsellor professionista in Psicosintesi alle tante risposte ed infinite domande che hanno costellato il mio cielo da quando sono al mondo; un progetto che sento la gioia di condividere, per portare il mio contributo in questo importante passaggio.


Il percorso di approccio alla pratica meditativa è aperto a tutti: adatto sia per chi ha già sperimentato tecniche di focalizzazione, visualizzazione o meditazione e desidera allinearsi all'energia di rinascita che porta la primavera, sia per chi si approccia per la prima volta alla pratica meditativa.


Non esiste alcun livello di competenza: esiste l'esperienza così come esistono l'intenzione, l'attenzione e la volontà di fare quel passo al di là del conosciuto, di assecondare la spinta a scoprire una nuova parte di se.

Ecco perchè il percorso sarà volutamente delicato, seppur nella sua profondità.


I temi del percorso sono:

Respirare | Discernere | Esplorare | Fiorire

  • Respirare: ancorarsi al presente

  • Discernere: diventare osservatori

  • Esplorare: riscoprire le proprie risorse

  • Fiorire: incontrare il coraggio

1° INCONTRO

Meditazione come presenza consapevole, spazio intimo ed approccio alla vita. Pratica meditativa per creare uno spazio fra stimolo e risposta, non re-agire ma agire, recuperando la propria responsabilità.

2° INCONTRO

Recuperare il contatto con la propria parte presente e profonda per non lasciarsi inondare da pensieri, emozioni, sensazioni e non lasciarsi definire dalle etichette dei nostri ruoli.


3° INCONTRO

Dal centro, riscoprire le proprie risorse: di cosa ho bisogno in questo momento? Pratica di meditazione riflessiva per ascoltare ciò che ci richiede attenzione e ciò che possiamo e vogliamo coltivare per il nostro ben-essere.

4° INCONTRO

Per costruire le proprie scelte (compresa la pratica meditativa) vi è necessità di ricordare il senso della volontà. Differenza fra forza di volontà e volontà forte. Portare il coraggio dentro di sé e nel mondo.

 

Quando?


Giovedì sera dalle ore 20:30 alle ore 21:30

22 - 29 aprile

6 - 13 maggio


Come?


Gli incontri si terranno online su Zoom. Il link per il collegamento verrà inviato dopo la conferma di prenotazione.

Costo del percorso: 40 euro totali, via bonifico o paypal.


Info e prenotazioni


Se il senso e lo scopo del percorso ti risuonano, contattami su chiarapasin@hotmail.it o al 3442079418.

Sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi o domande, senza impegno di partecipazione.

legno modificato.JPG

Mi chiamo Chiara e sono counsellor professionista

Mi occupo di percorsi  individuali di counselling e letture di tarocchi, per facilitare il cambiamento, ritrovare il coraggio, prendere decisioni e coltivare la propria pratica, sia di vita che meditativa.

Amo scrivere: in questo spazio racconto riflessioni, storie e proposte del mio lavoro.

Per restare aggiornat* su articoli e percorsi:

Grazie per la tua fiducia!